Profilo plano-altimetrico sul web

Finalmente il tuo profilo altimetrico sul web grazie a QGIS-leaflet e agli sviluppatori di questa grande community.

Una delle tipiche informazioni per chi fa attività outdoor come corsa, bici, hiking, mountan-bike ecc… è poter visualizzare il profilo plano-altimetrici di un percorso. Esistono molti siti collegati ad app che ti permettono di monitorare il tuo percorso e visualizzare le proprie informazioni. Strava è un sito molto usato dai runners.

L’immagine sotto mostra ad esempio un percorso con il collegamento tra il punto sul tracciato e la linea verticale sul profilo che rappresenta la quota.

La stessa cosa è possibile farla in QGIS con un nuovo plugin sviluppato da Matteo Ghetta che si chiama Track profile 2 web. Vediamo come è possibile operare per ottenere ciò.

Sono partito da una linea che rappresenta il mio tracciato ed ho utilizzato un DEM (da cui posso estrarre anche curve di livello) scaricato da Global Data Explorer.

Drappeggio

Il drappeggio permette di trasformare la linea piana in un elemento tridimensionale acquisendo il valore cella coordinata Z dal DEM

Track profile

Il plugin permette di visualizzare il profilo plano altimetrico che si collega con il tracciato, il tutto in una pagina web interattiva esportabile ed incorporabile nel proprio sito web.


Video tutorial esplicativo per ottenere la tua web map per visualizzare il tracciato plano altimetrico di un percorso

Video esplicativo per creare una pagina web interattiva con il tuo percorso preferito.

Lascia un commento