RiverMetrics – Un plugin di QGIS per le metriche fluviali

RiverMetrics

Nella giornata di ieri è stata rilasciata la nuova versione del plugin RiverMetrics adesso giusto alla sua versione 1.0.

Rivermetrcs è un plugin di QGIS che permette il calcolo automatico della sinuosità degli alvei fluviali e l’indice di intrecciamento tramite GIS.

Il plugin consente di calcolare la sinuosità del fiume utilizzando una linea vettoriale che rappresenta l’asse del fiume e l’indice di intrecciamento con un poligono che rappresenti le aree bagnate. La linea vettoriale dell’asse del fiume, come il poligono deve contenere solo un elemento (una feature) e il sistema di riferimento delle coordinate non deve essere di tipo geografico (long-lat). Il plugin controlla queste condizioni tramite il pulsante di validazione geometria.

La sinuosità viene calcolata considerando una porzione della linea centrale del canale con lunghezza fissa (valore di passo), spostata progressivamente a valle di una distanza costante (valore di spostamento).

La sinuosità viene ottenuta dividendo la lunghezza fissa del tratto della linea centrale per la linea retta tra i suoi punti finali. Il valore di sinuosità calcolato viene assegnato al punto medio del tratto della linea centrale. Questo approccio è stato proposto da Clerici e Perego nel 2016.

La procedura per utilizzare il plugin è la seguente:

  1. Seleziona una linea vettoriale che rappresenta gli assi del fiume dalla casella combinata.
  2. Seleziona un valore di passo e un valore di spostamento a valle
  3. Premi il pulsante di validazione geometria per controllare il tuo layer
  4. Premi il pulsante del grafico per graficare la sinuosità
  5. Seleziona un file CSV per salvare i dati di sinuosità del grafico
  6. Aggiungi interruzioni
  7. Premi interrompi-interruzioni per creare un nuovo layer diviso seguendo le interruzioni. La tabella degli attributi memorizza il valore medio di sinuosità per ogni tratto.

Il calcolo dell’indice di intrecciamento invece parte sempre dall’asse dell’alveo sulla base del quale sono realizzate le tracce di sezioni ortogonali ad esso stabilento nell’interfaccia il passo e la lunghezze delle stesse. Il plugin poi effettua un conteggio del numero di canali per ogni sezione trasversale generando un grafico. Analogamente a quanto accade con la sinuosità è possibile inserire dei breaks interattivamente e determinare l’indice di intrecciamento medio per il tratto considerato ottenuto come calcolo del numero di canali diviso per il numero di sezioni.

Lascia un commento