28 Dicembre 2017

Acustica ambientale

path3070

Cerchi una consulenza in acustica a Perugia e dintorni oppure in Umbria?

L’ Ing. Pierluigi De Rosa mette a vostra disposizione una professionalità maturata in anni di esperienza nel settore dell’acustica ambientale e dell’acustica in edilizia.

Utilizziamo fonometri di avanguardia a garanzia di analisi accurate e precise, indispensabili per effettuare previsioni esatte sull’impatto acustico.

In particolare siamo specializzati in:

  • Misure
  • Analisi
  • Previsioni
  • Bonifiche

I servizi offerti nel settore dell’acustica ambientale ed architettonica sono:

  • Misure ambientali stradali, ferroviarie e industriali e progetti di risanamento; barriere ecc. (DPCM 14.11.97 DPR 459/98 DPR 142/04).
  • Progetti e collaudi per la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 5.12.97).
  • Valutazioni previsionali d’impatto acustico (art. 12 comma 2 L.R.89/98).
  • Valutazioni di clima acustico per la realizzazione di insediamenti in prossimità di strade, ferrovie ecc. (art.12 comma 3 L.R.89/98).
  • Pratiche acustiche per manifestazioni temporanee.
  • Classificazioni acustiche del territorio,piani di risanamento e regolamenti per la gestione delle attività rumorose. (LR 89/98, DGR 77/00).
  • Perizie “timbrate” e “certificate” per inquinamento acustico ed assistenza legale.

ACUSTICA AMBIENTALE

L’acustica ambientale comprende attività rivolte alla misura ed alla analisi del rumore in ambiente esterno, al fine di preservare o ripristinare condizioni acustiche adeguate all’area in esame.

  • Pianificazione territoriale
    Attività rivolta alla gestione del territorio, con particolare riferimento alla redazione di piani di zonizzazione, per la classificazione acustica delle aree geografiche, in funzione dei livelli di rumore rilevabili nelle condizioni esistenti o di quelli attesi a seguito di futuri sviluppi urbanistici.
  • Bonifiche acustiche
    Attività dedicata alla progettazione di interventi correttivi per la mitigazione del rumore e la bonifica di particolari condizioni di inquinamento acustico dovute, ad esempio, alla presenza di importanti reti infrastrutturali o insediamenti produttivi.
  • Valutazioni previsionali di clima
    Attività atta alla valutazione delle condizioni di clima acustico del luogo in cui verrà collocato un nuovo insediamento (unità residenziale, complesso scolastico, polo ospedaliero ecc.) e le eventuali misure da adottare per la correzione di particolari condizioni di rumorosità ambientale.
  • Valutazioni previsionali di impatto acustico
    Attività necessaria per valutare come l’insediamento di nuove sorgenti di rumore (opere infrastrutturali, poli industriali, attività commerciali, impianti a servizio di edifici ecc.) possa modificare le condizioni acustiche ambientali dell’area in cui verranno collocate. L’attività comprende anche la successiva valutazione di conformità delle nuove condizioni ai parametri di legge e la previsione di eventuali misure di mitigazione atte al contenimento dell’inquinamento acustico derivante.

ACUSTICA IN EDILIZIA E ACUSTICA ARCHITETTONICA

L’acustica in edilizia e l’acustica architettonica comprendono attività principalmente rivolte allo studio delle prestazioni acustiche degli edifici, intese come isolamento al rumore e qualità del suono degli ambienti.

  • Valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici
    Attività che indirizza la progettazione all’adozione di tecnologie costruttive idonee a garantire l’isolamento acustico delle strutture edilizie ai rumori aerei (vociare dei vicini, rumori provenienti dall’esterno, ecc.), ai rumori d’urto e di calpestio (passi di persone, strisciare di mobili, cadute di oggetti, ecc.) e alla rumorosità degli impianti secondo la DPCM 5.12.97)
  • Controllo della qualità del suono in ambienti pubblici
    Attività che si coordina con la progettazione delle geometrie degli ambienti e nella scelta delle tipologie dei materiali costruttivi da utilizzare, al fine di creare condizioni ottimali di ascolto in spazi a destinazione d’uso lavorativa, residenziale, commerciale, ricreativa, educativa, di spettacolo (uffici, sale riunioni, centri congressuali, sale conferenze, alberghi, ristoranti, palestre, aule scolastiche, sale prove musicali, teatri e auditori).
  • Assistenza alla D.L. in cantiere
    Attività di affiancamento alla Direzione Lavori necessaria ad assicurare la corretta adozione delle soluzioni tecnologiche indicate in fase di progettazione a garanzia dei requisiti acustici dell’opera, nel rispetto della buona pratica e delle prescrizioni del capitolato d’appalto.

ACUSTICA INDUSTRIALE E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Nel corso degli ultimi anni, anche a seguito dalla entrata in vigore del decreto legislativo 277/91, fra le imprese e le amministrazioni pubbliche è maturata una maggiore consapevolezza intorno alla necessità del controllo e della riduzione del rumore negli ambienti di lavoro.