Estrarre le sezioni trasversali da curve di livello in QGIS

A tantissimi tecnici e professionisti sarà capitato di estrarre le sezioni trasversali partendo da piani quotati a curve di livello, come quello mostrato. 

I GIS sono uno strumento formidabile per gestire le curve di livello o i modelli digitali del terreno e pertanto è una tipica necessità estrarre un profilo del terreno.

QGIS presenta diversi plugin (VoGisProfilTool e Profile Tool) che permettono di estrarre i profili del terreno a partire da DEM raster.

I profili estratti da questi strumenti hanno una densità di campionamento che dipende dalla dimensione della cella raster. L’esempio qui mostrato invece ha un campionamento del profilo che dipende dalle curve di livello.

Ma come è possibile ottenere questo profilo partendo dalle curve di livello in QGIS?

Ho creato un progetto di QGIS in cui sono presenti due layer vettoriali:

  1. il layer delel curve di livello che contiene nella sua tabella attributi i valori di quota in un campo elevation
  2. il layer della tracca della sezione di cui voglio estrarre il profilo

Descrizione passo passo delle operazioni da seguire

Tempo richiesto: 5 minuti.

  1. Intersezione delle linee

    Utilizzare il tool di processing denominato intersezioni linee inserendo come input la traccia della sezione e le curve di livello.
    Si otterrà in questo modo un insieme di punti nella cui tabella degli attributi è presente un campo denominato elevation che contiene il valore di quota.

  2. Individuazione delle coordinate di inizio e fine della traccia della sezione

    Per individuare le coordinate del punto di inizio e fine della traccia della sezione utilizzerò il calcolatore di campi e le sue funzioni creando un nuovo campo testuale che chiamerò WKT. La funzione da scrivere è la seguente geom_to_wkt(start_point($geometry)) come mostrato in figura
    Si dovrà poi copiarsi la stringa delle coordinate dell punto di inizio della sezione presente nella tabella attributi. Nel mio caso tale stringa è “Point (2318829.32821019 4744345.96999217)

  3. Inserimento dei valori di distanza dall’origine della sezione nella tabella attributi.

    Per poter inserire il valore di distanza dall’origine della sezione nella tabella attributi opererò ancora con il calcolatore di campi creando un nuovo campo numerico denominato “distanza”. La funzione da scrivere è la seguente round(distance(geom_from_wkt(‘Point (2318829.32821019 4744345.96999217)’),$geometry),2). Si otterrà così nella tabella attributi del layer puntuale per ogni intersezione la coppia di valori distanza e quota.

  4. Esportazione

    Per poter esportare i dati in un foglio di calcolo basterà selezionare tutta la tabella attributi del layer puntuale di intersezione, dare Ctrl+C ed incollarlo in un foglio di calcolo. Fatto ciò sarà possibile poi operare per ottenere i grafici dei profili richiesti.
    In questo modo siamo riusciti ad estrarre le sezioni trasversali.

Video esplicativo dei passaggi svolti

Metti un mi piace alla nostra pagina facebook.

Lascia un commento