Il corso si prefigge un insegnamento base per imparare a progettare e interrogare autonomamente un Geodatabase con il Geo-DBMS (Geo-Database Management System) OpenSource PostGIS, intercomunicante con un Progetto QGIS partendo da 0. La strutturazione dei dati digitali geo-spaziali di pubblico accesso nel web (vedi fonti: Geo-portale Nazionale, Geo-portali Regionali più importanti come quello di Lombardia-Piemonte-Veneto-Lazio-Emilia Romagna, etc.. e OpenStreetMap) in un Geodatabase relazionale SQL (Structured Query Language) consentirà ai partecipanti di capirne le potenzialità applicative in svariati ambiti professionali.

Il Corso è rivolto a tutti, dato che un generico Database contiene quasi sempre dei dati con riferimenti territoriali/geo-spaziali e che quindi è possibile strutturare in Geodatabase. Tutti coloro che hanno necessità di lavorare con grosse moli di dati per archiviarli e interrogarli in modo semplice, veloce e efficiente potrà trovare questo Corso estremamente interessante e utile.

In particolare il Corso si rivolge a Professionisti quali:

Geologi, Architetti, Pianificatori Territoriali-Paesaggisti, Ingegneri Ambientali-Energetici/dell’Informazione/Civili, Agronomi, Dottori in Geografia e Beni Culturali, Dottori in Scienze del Turismo, Marketing, Logistica, Energie Rinnovabili e Efficienza Energetica.

La Tecnologia utilizzata è totalmente “free” perché dotata di Licenza “Open-source”. Gli stessi dati che verranno usati per le esercitazioni saranno di tipo “Open”, quindi di libero e pubblico accesso. Si parla di “OpenGeoData”.

Il Corso ha anche la finalità di imparare a valutare la qualità degli OpenGeoData e il modo per migliorarla.