La competenza professionale e la formazione specialistica sono l’obiettivo da perseguire per garantire alla figura del geologo un ruolo di primo piano in un articolato panorama di professionalità in parte anche concorrenti.

L’aggiornamento professionale rappresenta pertanto un’opportunità di approfondimento di fondamentale importanza per il riconoscimento e l’ampliamento della specializzazione in tutti gli ambiti di interesse.

L’ambito dei sistemi informativi territoriali è in continua espansione ed evoluzione e ad oggi risulta indispensabile saper utilizzare gli strumenti software per acquisire, elaborare e visualizzare tutti i dati e le informazioni territoriali disponibili in rete.

Da qui l’esigenza di intraprendere un percorso formativo sull’uso del software open source QGIS.

La proposta formativa parte con un “Corso base QGIS” finalizzato a fornire le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo del software. Durante il corso saranno affrontati gli argomenti basilari per il reperimento e l’utilizzo dei dati cartografici territoriali regionali e nazionali. Saranno trattati argomenti relativi ai principali sistemi di riferimento geografici, alla visualizzazione e gestione dei dati raster e vettoriali, dei database, all’utilizzo dei vari tematismi disponibili in rete, alla georeferenziazione di immagini, sino alla realizzazione di elaborati cartografici di stampa.

PROGRAMMAZIONE FUTURA

La proposta formativa comprende un percorso di approfondimento sulle tematiche del GIS che si dovrebbe evolvere in un successivo Corso avanzato di QGIS che fornirà le competenze per passare dalle conoscenze di base alle analisi territoriali complesse quali, ad esempio: algoritmi di interpolazione spaziale ed analisi geomorfologiche, applicazioni idrologiche, geostatistica, geoprocessing di dati raster e vettoriali, analisi di intervisibiltà, rappresentazioni tridimensionali, digitalizzazione avanzata in stile CAD, stampa avanzata con atlante e viste e produzione di report automatici, importazione e stilizzazione di file DWG/DXF.

Un focus specifico lo merita anche un corso sull’archiviazione dei dati e produzione cartografica per i progetti di Microzonazione sismica, tramite il plugin MZS tool (sviluppato dal Centro di Microzonazione Sismica).

Ulteriori corsi di approfondimento potranno essere dedicati a tematiche specifiche quali l’utilizzo combinato dei software Qgis ed Hec Ras per le simulazioni idrauliche.