Cosa è una chiusura oscurante e una schermatura solare?

A cosa si riferisce con esattezza il termine chiusura oscurante e schermatura solare?

SCHERMATURE SOLARI

Le schermature sono dei sistemi che possono essere applicati in esterno, integrate o all’ interno di una superficie vetrata. Hanno lo scopo di parzializzare, il passaggio dei raggi solari. In pratica comportano una riduzione della radiazione solare.
Le schermature solari possono essere:

  • tenda interna;
  • schermo nel vetro;
  • tapparelle o persiane (cieche e semicieche);
  • veneziane, tende plisettate, lamelle orientabili;
  • tende da sole parallele al vetro o in generale;
  • tettoie;

Per essere definito schermatura solare, il dispositivo deve essere sia capace di adeguarsi al variare della luce e della temperatura ma anche solidale/combinato a un infisso o vetrata;

Per poter accedera alal detrazione si deve avere un valore di gTot inferiore o uguale a 0,35.
Il fattore “gTot” è il fattore solare dato dalla combinazione di vetro e schermatura solare e caratterizza la prestazione globale d’insieme.
Quindi, le performances della schermatura si esprimono tramite il fattore solare gTot. 

Inoltre, occorre indicare l’origine da cui scaturisce il Gtot. Ad esempio il numero della norma di riferimento o il nome del programma di calcolo. Tale valore potrebbe essere dichiarato dal fornitore, calcolato con shadowindows, derivato dalla UNI 14500 o Uni EN 13125.

CHIUSURE OSCURANTI

Le chiusure oscuranti non sono altro che le persiane, gli scuri, gli avvolgibili e le tapparelle. Per le chiusure oscuranti occorre indicare anche la resistenza termica supplementare Km2/W. Tale valore deve essere compreso tra 0,08 e 0,455.

Nel caso di sostituzione di chiusure oscuranti esistenti la resistenza termica supplementare deve essere migliorativa rispetto a quella esistente. Per capire se è migliorativa vedi il post

Inoltre, occorre indicare l’origine della resistenza termica supplementare (esempio numero della norma di riferimento o nome del programma di calcolo).

1 commento su “Cosa è una chiusura oscurante e una schermatura solare?

Lascia un commento