Chiusure oscuranti, quale posso sostituire con l’Ecobonus?

Persiane, Tapparelle avvolgibili, Scuri possono essere sempre sostituite?

L’avvento del super-ecobonus 110% ha portato alla ribalta una serie di opportunità note a tutti. Di recente ENEA pubblicando diversi vademecum ha spiegato quali sono i requisiti per poter sostituire le chiusure oscuranti esistenti.

Le chiusure oscuranti possono essere installate anche non contestualmente alla sostituzione degli infissi e, in questo caso, devono essere inserite come “Schermature solari e chiusure oscuranti” sul portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica. In tal caso però non possono essere orientate nel quadrante Nord e rispettare dei valori di gTot.

Pertanto in caso di sostituzione di chiusure oscuranti per accedere all’incentivo devono essere più performanti rispetto a quelli da sostituire ovvero con un valore di resistenza termica supplementare maggiore, in modo da conseguire un risparmio energetico.

Il sito Eco-Bonus riporta una tabella riepilogativa di quali prodotti posso sostituire in funzione delle chiusure esistenti:

Chiusure oscuranti sostituibili in funzione di quelle esistenti.

Nella tabella seguente si riportano i valori Delta R che l’ENEA assegna a ogni tipologia di schermatura. A meno che il produttore non abbia prove e formule specifiche per determinarli, questi sono i valori a cui fare riferimento.

È particolarmente critico il caso delle persiane che risultano detraibili solamente se prima non vi era alcuna schermatura davanti al serramento (∆R=0). In alternativa va installata la versione con coibentazione interna.

Lascia un commento