Giornata di esercitazione con QGIS per geologi.

Una giornata di esercitazione con QGIS per la pratica professionale del geologo applicato.

L ‘Ordine dei Geologi dell’ Umbria, in collaborazione con Prait, ha organizzato per lunedi 1 luglio una giornata di esercitazione con QGIS finalizzata a problematiche tipiche della professione del geologo. La giornata avrà come docenti il Dott. Andrea Fredduzzi e l’ing Pierluigi De Rosa di onegis. La giornata si inserisce nel percorso formativo dell’ordine dei geologi dell’Umbria e nel percorso formativo proposto da onegis.

L’esercitazione prevede un numero massimo di 15 partecipanti per garantire il successo formativo della proposta. durante la giornata saranno previsti una serie di esercizi finalizzati alla predisposizione di allegati cartografici da inserire in una relazione geologica o in una relazione tecnica.

esercizio1-output

Esercizio 1

Entrando nello specifico un primo esercizio verterà sicuramente sulla preparazione di un allegato cartografico da inserire in relazione geologica/tecnica riportante, per una porzione i territorio, la cartografia geologica vettoriale fornita dalla Regione Umbria, che onegis ha provveduto a stilizzare, a cui sovrapporre la Carta Tecnica Regionale e l’ubicazione dei punti di indagine geognostica. Tale cartografia dovrà essere completa di legenda, cartigli, scale grafiche, reticolati chilometrici, titolo e quant’altro occorre per un completo risultato finale.


Un secondo esercizio tratterà la corretta procedura per l’estrazione delle curve di livello al altimetrico desiderato partendo da uno dei DTM disponibile in rete. L’esercizio proseguirà con la produzione di una cartografia da inserire in una relazioe geologica.


Esercizio 3

Un terzo esercizio verterà sulla georeferenziazione di un estratto di mappa come fornito da una visura catastale. Il PDF fornito dall’agenzia del territorio sarà georiferito utilizzando WMS che il servizio offre qui. Questa base cartografica verrà poi utilizzara per digitalizzare in maniera topologica la particelle catastali. Verrà quindi prodotta una cartografia finale.

Queste sopra elencate sono alcuni degli esercizi che abbiamo preparato, che saranno l’inizio della nostra giornata di esercitazione. Se ti è piaciuta questa proposta e desideri partecipare devi fare riferimento alla pagina specifica del sito dell’Ordine dei Geologi.

Metti un mi piace alla nostra pagina facebook.

https://www.facebook.com/onegis.it/

Lascia un commento