Mappa dei geositi nel nord Argentina

Stamo ospitando da alcuni giorni un servizio webgis che permette di esplorare i geositi nella zona del Nord Ovest Argentino. Questo progetto nasce attraverso la collaborazione con l’Università di Perugia, alla quale è stato fornito gratuitamente il servizio di hosting, ed è stato presentato ufficialmente al convegno foss4g.it 2019.

La mappa web è raggiungibile al seguente indirizzo https://onegis.it/webpza/index.php/view/map/?repository=argentina&project=cafayate e il riquadro sotto ne permette una preview.
Ma cosa è esattamente un geosito? Per chi non lo sapesse un geosito è sostanzialmente un bene naturalistico che ha una valenza e/o pregio anche da un punto di vista turistico. Per maggiorni informazioni vi inseriamo il link all‘articolo di wikipedia.

Il lavoro ha raccolto una attività di esplorazione e raccolta dati che ha interessato due provincie del Nord Ovest Argentino, la provincia di Salta e Jujuy, che possiedono un enorme attrattività turistica grazie alla presenza di paesaggi incontaminati, estesi ed assolutamente unici.

Esistono diversi itinerari turistici possibili che si diramano dalla città di Salta, centro dell’omonima provincia nelle varie direzioni sud, nord e est. Per il momento nella cartografia prodotta è inserito solo il percorso geoturistico che raggiunge la città di Cafayate a sud. Il percorso si sviluppa lungo la Routa National 68 per circa 80 km ed inizia dal villaggio di Alemania. Lungo il percorso sono stati censiti 25 siti che sono stati categorizzati in due differenti gruppi: geositi e siti di intesse.
Il webgis contiene oltre all’elenco dei geositi/siti di interesse anche l’ubicazione dei luoghi di sosta e ristoro, con indicazione dei numeri di telefono, orari di apertura (qualora disponibili).

Scendendo ad un livello di zoom maggiore appariranno altre icone sulla mappa che rappresentano i punti di scatto delle fotografie fatte durante la fase di rilevamento. Si tratta di foto di notevole bellezza che vi lascieranno senza fiato ed entusiasmeranno anche coloro che non stanno pensado di  visitare questi luoghi.

Per ognuno dei geositi è presente una scheda di sintesi rappresentativa che guida il turista nell’esplorazione e selezione dei siti da visitare. Sono inoltre stati inseriti altri punti di interesse che possono permettere la sosta e il rifocillamento del turista.


Alcune foto ed il video della presentazione del portale al convegno foss4g.it 2019

Video della presentazione del webgis.

Se ti è piaciuto questo articolo lasciaci un like qui sotto. Grazie

Lascia un commento